Orientamento in Uscita

 

La Scuola Normale Superiore (SNS) organizza per l'estate 2019 tre corsi di orientamento universitario, destinati soprattutto a studenti che frequentano adesso il penultimo anno di scuola media superiore, particolarmente meritevoli, interessati a partecipare a una esperienza formativa qualificata e a un contatto con realtà significative del mondo universitario e della ricerca scientifica.

 

I corsi, attraverso lezioni tenute da docenti della SNS e di altri atenei, vogliono presentare un ampio panorama di percorsi formativi e favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata. Al termine di ogni lezione e nel tempo libero c’è la possibilità di dialogare con i docenti e i tutor, di approfondire i temi proposti, di chiedere informazioni, anche allo staff del corso, su sedi di studio e percorsi formativi. I corsi prevedono tradizionalmente interventi di letteratura italiana, di letteratura e filologia classica, di storia, di filosofia, di storia dell’arte e archeologia, di diritto, di economia, di medicina, di ingegneria, di fisica, di matematica, di biologia, di chimica, ai quali si aggiungono, di volta in volta, altri diversi contributi.

 

E' prevista la partecipazione ai tre corsi in programma di almeno 250 studenti: di questi, circa 200 saranno selezionati tra studenti segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all'iniziativa, mentre  almeno 50 posti saranno riservati a studenti selezionati su domanda diretta degli interessati.

 

Gli studenti ammessi ai corsi su segnalazione dei loro istituti non sosterranno spese di partecipazione e di soggiorno.

 

Gli studenti ammessi a domanda diretta non sosterranno spese di partecipazione, ma rimarranno a loro carico gli oneri di soggiorno (alloggio e vitto, per una previsione di circa € 500-600).

 

A tutti i partecipanti è rilasciato un attestato di frequenza. INFORMAZIONI

 

 

 

 

 

Scheda partecipazione Open Day Foro Italico.

Università di Roma "La Sapienza"

Presentazione offerta formativa facoltà di Ingegneria Civile e Industriale 
 

Il giorno 14 febbraio 2019, dalle ore 15.30 alle 18.00 circa presso l'Aula Magna dell'Università di Roma la "Sapienza", Piazzale Aldo Moro 5, si terrà la presentazione di tutta l'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale . Verranno inoltre forniti tutti gli ulteriori chiarimenti rispetto a date, argomenti, e modalità di iscrizione per i test di ammissione.

 Per le prenotazioni è raccomandato di scrivere all'indirizzo di Paola Pacini < Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. >.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il SORT al numero 06 44585325.

 Programma:

Ore 15.30  Presentazione di tutta l'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale 

Ore 17.00  Modalità di accesso e Test 

 

Corsi di Laurea (durata triennale)

  • L-7 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

  • L-7 Ingegneria Civile

  • L-9 Ingegneria Aerospaziale

  • L-9 Ingegneria Chimica

  • L-9 Ingegneria Clinica

  • L-9 Ingegneria Energetica

  • L-9 Ingegneria Meccanica

  • L-9 Ingegneria Elettrotecnica

  • L-7/L-9 Ingegneria Civile e Industriale (sede di Latina)

  • L-23 Sustainable Building Engineering (sede di Rieti)

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (durata quinquennale)

  • LM-4 c.u. Ingegneria Edile-Architettura

Corsi di Laurea Magistrale (durata biennale)

 

L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha il piacere di informarVi che è indetta la procedura di selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2019/2020, con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

 

Il Percorso di Eccellenza, alla sua II edizione, ha lo scopo di valorizzare gli studenti secondo criteri di merito. Gli studenti ammessi al percorso di eccellenza si dedicheranno ad attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo, tenute da docenti UCBM e di altre Istituzioni qualificate.

 Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

 Per iscriversi alle prove di ammissione è necessario compilare on-line, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2019, l’apposito modulo di domanda, disponibile al seguente link, alla voce "ISCRIZIONI ONLINE>>iscriviti alla prova".

 Si ricorda che per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel  Bando di Concorso.

  

 
Ufficio Orientamento
Università Campus Bio-Medico di Roma
Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma
Tel. (+39) 06.22541.9056/8121/8715    

@: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.unicampus.it

 

Image

Nell'ambito delle attività di orientamento, abbiamo il piacere di segnalarle Prova l'università, l'iniziativa pensata per far vivere ai ragazzi una giornata da studente universitario.

Due gli appuntamenti:

25 febbraio - dedicato alla Facoltà di Economia
26 febbraio - dedicato alla Facoltà di Medicina e chirurgia

Per partecipare gli studenti dovranno iscriversi online.

Le proponiamo qui il programma dettagliato: Campus di Roma - Prova l'università

Con l’auspicio che possa condividere con i suoi studenti il programma, restiamo a disposizione per maggiori informazioni.

Università Cattolica

 

 Lettera per i genitori - scritta da Alessandra Varriale

Cambridge Assessment International Education

 

 Risultati immagini per torvergata logo

 “PORTE APERTE – TOR VERGATA ORIENTA” – Università degli Studi di Roma TOR VERGATA – Anno Accademico 2018 – 2019. 

 
Come ogni anno l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata terrà incontri di Orientamento per gli studenti delle classi finali degli Istituti Superiori, presso le varie Facoltà dell’Ateneo. Riportiamo qui di seguito per i nostri studenti, le date in calendario: 
 
Facoltà di Giurisprudenza e Lettere:  22 Gennaio- 19 Marzo- 16 Aprile- 7 Maggio- 16 Luglio 2019 (Auditorium di Lettere e Filosofia- via Columbia n. 1)
 
Facoltà di Medicina: 22 Gennaio- 19 Marzo- 16 Aprile- 7 Maggio- 16 Luglio 2019 (Aula Fleming – Edificio B – Piano Terra – Montpellier n. 1) 
 
Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze:  23 Gennaio- 20 Marzo- 17 Aprile- 8 Maggio- 17 Luglio 2019 (Aula Magna di Economia- via Columbia n. 2). 
 
Per partecipare gli studenti dovranno iscriversi su: porteaperte.uniroma2.it. ed inoltre, trattandosi di attività da svolgersi in orario curriculare, è necessario comunicare la propria partecipazione inviando anche una email al nostro indirizzo di posta elettronica:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

Università degli Studi ROMA TRE- Percorsi formativi delle Giornate di Vita Universitaria 

 
L’iniziativa Giornate di Vita Universitaria, giunta alla sua XVI edizione, riapre i battenti e prevede come ogni anno incontri di orientamento destinati ai diplomandi della nostra scuola, organizzata dall’ Ufficio orientamento della Università degli Studi ROMA TRE, in collaborazione con i Dipartimenti, ha l'obiettivo di informare sui percorsi formativi offerti dall’ Ateneo e di agevolare negli studenti una scelta consapevole. Sono previsti 12 incontri, uno per Dipartimento; per ogni giornata sono indicati i Corsi di Laurea, afferenti ai vari Dipartimenti, che verranno presentati. Per partecipare agli incontri è obbligatorio prenotarsi online. Il sistema di prenotazioni è facilmente raggiungibile seguendo questo percorso: dal sito dell’ Ateneo ( www.uniroma3.it) si clicca su “Studenti”, poi su “Studenti futuri” e poi su “Come scegliere il Corso di studi”. Da qui si accede al sito dell’Ufficio orientamento. Per maggiore completezza di informazione: http://europa.uniroma3.it/orientamentogvu/
Ogni studente potrà prenotarsi in maniera autonoma a una o più GVU registrandosi al sito e cliccando sull’incontro di proprio interesse. Una volta raggiunto il limite massimo dei posti disponibili per l’evento, il sistema automaticamente non permetterà più a ulteriori studenti di prenotarsi. 
Qualora non si potesse effettivamente partecipare agli studenti viene richiesto di annullare la loro prenotazione al fine di lasciare il posto ai loro colleghi potenzialmente interessati. Sarà verificata durante gli incontri, l’effettiva presenza degli studenti del nostro Istituto attraverso la distribuzione di un questionario e di un attestato di presenza che i ragazzi, come sempre, potranno utilizzare per giustificare la loro assenza da scuola. 
Nessun messaggio selezionato
 

 

 

 

L’Ateneo Roma Tre, in collaborazione con CILD e Centro culturale Primo Levi di Genova, ha organizzato, presso il Teatro Palladium di Roma, la lettura integrale e continuativa del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi. L’evento si svolgerà il 28 gennaio 2019 dalle ore 9 alle ore 17, in occasione della Giornata della Memoria (per consentire la più ampia partecipazione la lettura sarà suddivisa in quattro fascie orarie: 9-11; 11-13; 13-15; 15-17).

L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, i cui alunni e professori, oltre ad assistere all’evento, potranno partecipare attivamente alla lettura del libro (per la quale sono state invitate anche personalità istituzionali e del mondo dello spettacolo).

Le scuole interessate sono tenute a far pervenire la loro adesione all’iniziativa entro il 18 gennaio p.v. con mail indirizzata a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando il numero degli studenti coinvolti e la fascia oraria preferita.

 Prof. Marco Ruotolo

(Prorettore Roma Tre)

Dott. Patrizio Gonnella

(Presidente Cild)

  

 Progetto "Un Ponte tra Scuola e Università" 2019

Studiare le Scienze oggi biotecnologie agro-industriali e scienze biologiche, chimica e chimica industriale, fisica, matematica, scienze geologiche, scienze ambientali, scienze naturali, tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. 

 

Per prenotazioni compilare il form su:

 

Per maggiori informazioni gli interessati possono scrivere a:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Presidenza della Facoltà di Scienze MFN

Piazzale Aldo Moro n.5 00185 Roma

T (+39) 06 49912841 Fax (+39) 06 49912812

www.scienzemfn.uniroma1.it 

 

 https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta  

           

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.