Perfezionamento delle lingue

Perfezionamento Lingua Inglese  - Referente: Prof.ssa Maria Salvatorelli

        • Il progetto è finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese attraverso la partecipazione a corsi pomeridiani tenuti da insegnanti madrelingua selezionati.

          Rivolti a tutti gli alunni dell’istituto, i  corsi seguono un approccio comunicativo mirato allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità di produzione e comprensione nella lingua scritta e orale, ovvero delle abilità di speaking, writing, listening e reading

          Al termine dei corsi gli alunni potranno sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni Cambridge PET (Preliminary English Test), FCE (First Certificate of English), CAE (Certificate in Advanced English). L’iscrizione agli esami avviene attraverso il programma Cambridge for Italian Schools riservato alle scuole italiane, che offre ai candidati, oltre all’assistenza dell’Istituto scolastico, anche uno sconto sulle relative tariffe d’esame.

          Il nostro istituto, inoltre, è anche Cambridge test centre e consente ai candidati di sostenere l’esame in sede, in modalità Computer Based  (CB), presso i propri laboratori linguistici nelle due sedi di Via delle Sette Chiese e di Via Nistri. Grazie al numero di certificazioni Cambridge conseguite dagli alunni della scuola negli ultimi tre anni, l’istituto Via delle Sette Chiese ha di recente ottenuto il riconoscimento ufficiale di Exam Preparation Centre dalla University of Cambridge.

          Iscrizione Esami per Certificazioni Cambridge PET e FCE

           

 

Perfezionamento Lingua francese

Referente del progetto: prof.ssa Carmela Cimirro
  • I corsi di potenziamento di lingua francese, si svolgono in orario pomeridiano, producono risultati importanti sia nella produzione scritta che nell'elaborazione orale, come pure sul piano della fiducia nelle  capacità individuali dei singoli alunni.
  • I corsi finalizzati al potenziamento e miglioramento della lingua francese si basano su una metodologia esclusivamente comunicativa e sono tenuti da docenti madre lingua.
  • Gli alunni, sia del biennio che del triennio, partecipano alla preparazione degli esami DELF (Diplome d' Etudes Langue Francaise) istituiti nel Cadre Européen Commun de Référence pour les Langues. Sulla base della preparazione, delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli alunni, l'insegnante  predispone i livelli di accesso agli esami  (A2 e B1) di primo e secondo livello per il conseguimento dell’attestato D.E.L.F.

 

 http://thumbs.dreamstime.com/z/s%C3%ADmbolos-espa%C3%B1oles-en-concepto-de-la-forma-del-coraz%C3%B3n-49116039.jpg  Potenziamento lingua spagnola

                      Diplomas de español DELE

Referente del progetto: prof. Rita Caroti

Studiare una lingua straniera può aiutare a conoscere altre culture, ad apprezzare tradizioni e costumi di altre nazioni, consente di abbattere le barriere che dividono i popoli. Imparare a parlare una lingua contribuisce ad accrescere la propria autostima, migliora le prospettive occupazionali e la mobilità transnazionale. Data la continua trasformazione della società e la crescente richiesta di personale qualificato da parte delle aziende del territorio, si è ritenuto opportuno venire incontro a quest’esigenza del mercato del lavoro fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide che la società presenta, ottemperando anche alle Indicazioni Nazionali relative ai Piani di Studio.

Ogni anno vengono organizzati corsi A2 – B1 – B2 potenziamento linguistico per tutti i corsi dell’Istituto per accedere agli esami dell’istituto Cervantes, che rilascia il diploma del livello raggiunto in nome del Ministero di Educazione di Spagna. Titoli ufficiali che certificano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola.