Piano dell' Offerta Formativa

Istituto di Istruzione Superiore VIA DELLE SETTE CHIESE

Sede di Via delle Sette Chiese n. 259

Liceo di Scienze Umane, anche nell’opzione economico-sociale, e Liceo linguistico

via delle Sette Chiese, 259 -00147 Roma, tel. 06121124065-6 - fax 0651607864

Sede di Via Nistri n. 11

Liceo classico, una sezione del Liceo di scienze umane e una dell’ opzione economico-sociale

via Nistri, 11 -00146 Roma, tel. 06121127340 - fax 065572903

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESENTAZIONE

Platone e Rousseau, due grandi autori cui si ispira il lavoro della nostra scuola. Uno stesso liceo, questo nostro Istituto di Istruzione Superiore via delle Sette Chiese, che pur nella varietà dei suoi indirizzi (linguistico, scienze umane, scienze umane con opzione economico-sociale), persegue un medesimo fine, formare persone all’altezza dei tempi. Individui che sappiano attingere al meglio dell’antico e del moderno, alla tradizione umanistica e al pensiero scientifico, per guardare senza timore alla complessità del nostro mondo e operarvi con ponderazione, creatività, senso critico, rifuggendo al contempo dalle banalizzazioni più grossolane, e dal male opposto, l’eccesso di specialismo.

Rosella Di Giuseppe (dirigente scolastico dell’ IIS via delle Sette Chiese)

PERCHE’ UN LICEO?

Quando gli scenari futuri appaiono imprevedibili, la chiave per vivere e operare degnamente è una formazione centrata interamente sulla persona, che abitui da subito a gestire l’incertezza, cioè a commisurare alla mutevole realtà dei fatti, le risorse intellettuali e morali di cui si dispone, e a individuare, di volta in volta, le conoscenze e le abilità necessarie per farvi fronte. Optare per un liceo non è affatto posticipare una scelta, piuttosto è concedersi il tempo che serve per formarsi a scegliere.

Entrambe le sedi sono dotate di un laboratorio linguistico, una biblioteca, una palestra, un laboratorio multimediale, laboratori di fisica e scienze, un’aula video e un presidio medico e psicologico.

 

Presentazione della scuola
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane

 

ATTIVITA’ QUALIFICANTI

  Corsi di preparazione agli esami di certificazione degli istituti riconosciuti (Cambridge e Trinity, Centre Culturel S. Louis de France, Ist. Cervantes).

  Stage di lingua all’estero (Gran Bretagna, Francia, Spagna).  

  Gruppo sportivo studentesco.

  Collaborazioni con le scuole dell’infanzia e primarie, le associazioni del Terzo Settore e del Volontariato (Cesv-Spes della Regione Lazio), le associazioni culturali e di servizio sociale (CeIS, Caritas), enti locali (Municipio, ASL), centri di ricerca (ENEA, Museo della Mente di Roma).

  Stage di formazione (20 ore certificate) condotti presso istituzioni scolastiche o presso enti presenti sul territorio riguardanti attività rivolte ai servizi alla persona, alla tutela dell’infanzia e degli adolescenti, alla marginalità sociale, alla cura dell’ambiente, in collaborazione con enti pubblici e privati.